• Chiama:
  • 011 234 36 34

Hotel Creta

1.975 hotel e appartamenti

Richiesta prenotazione di gruppo »

Le migliori offerte - Creta

Caricando hotel

Tutte le tariffe delle camere sono a persona per notte sulla base di 2 adulti

Mappa

Foto della zona

Fotografie fornite da Le fotografie sono sotto il copyright dei rispettivi proprietari.

Informazioni su Creta

Creta è una delle isole simbolo della Grecia, icona della storia e della tradizione minoica per eccellenza. Particolarmente apprezzata per la bellezza delle sue spiagge di sabbia fine e acqua cristallina, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna della cultura, del relax e del divertimento per tutta la famiglia.

Impossibile pensare a questa località senza associarla al Palazzo di Cnosso, dove nacque il mito del Labirinto, e all'arte minoica, da riscoprire ed ammirare attraverso una visita al museo di Heraklion, il più importante del mondo per valore dei reperti in questo settore archeologico.

A chi ama la natura e la scoperta di paesaggi sempre nuovi e suggestivi, l'isola greca offre il panorama unico e incontaminato delle gole di Samaria, la vista mozzafiato della spiaggia di Palm Beach dall'alto del Monastero di Preveli, interessanti parchi naturali e un ricco acquario attraverso il quale entrare in contatto con specie marine e rettili rari.

Tra una visita e l'altra non perdere l'occasione di dedicarti allo shopping ed acquistare le creazioni artigianali locali e per assaporare le specialità gastronomiche tipiche cretesi. Potrai gustare dell'ottima carne di agnello o maiale allo spiedo, il tradizionale gyros servito con la pyta (pane) e la nota insalata greca con olive, cetrioli e feta.

Per una golosa pausa lasciati tentare dai dolci baklava e kataifi a base di miele, noci e sciroppo, magari accompagnati da un'ottima grappa locale o dal rakì, un liquore a base di acquavite aromatizzata alla menta o all'anice.

Prenota con noi

Grazie al nostro servizio di prenotazione on line, veloce e affidabile, potrai trovare l'hotel più adatto alle tue esigenze e scegliere la camera giusta per il tuo soggiorno a Creta.

Quando andare

Il clima piacevole di Creta la rende il luogo ideale per una visita in qualsiasi periodo dell'anno, ma è tra aprile e ottobre che l'isola raggiunge il picco turistico in virtù del clima caldo reso ancora più piacevole dalla brezza marina. In questo periodo si concentrano anche interessanti sagre ed eventi che ti permetteranno di entrare nel vivo dello spirito della tradizione locale.

Le prime due settimane di luglio, ad esempio, a Heraklion e a Rethymno si celebra il Festival del Vino, una ricorrenza molto sentita da parte dei cretesi, che durante questo periodo festeggiano nelle piazze assaporando le specialità vinicole messe a disposizione dalle cantine delle città.

Imperdibile anche la Festa della Madonna che si svolge il 15 agosto. Durante questa giornata di festività nazionale i greci si riuniscono nelle piazze per suonare i loro strumenti musicali tradizionali in costume, cucinare l'agnello arrosto e bere il rakì.

Nel mese di febbraio, inoltre, è possibile assistere allo storico Carnevale di Rethymnon. Per l'occasione vengono organizzate sfilate in maschera, parate musicali e una grande caccia al tesoro che coinvolge sia gli abitanti dell'isola che i turisti.

Informazioni utili

  • Aeroporto
    Aeroporto Internazionale di Hania, circa 25 km dal centro città
  • Fuso orario rispetto all'Italia
    Un'ora in più
  • Lingua ufficiale
    Greco, ma molte insegne e scritte sono riportate anche in caratteri latini
  • Tempo dall'aeroporto al centro città
    Circa 30 minuti con le apposite navette o 20 minuti in auto
  • Valuta
    Euro (EUR

Giri turistici e tappe da non perdere

  • Gole di Samaria
    Le gole più lunghe d'Europa che si estendono per oltre 18 km. Il paesaggio è variegato e suggestivo, e può essere ammirato attraverso un percorso di trekking guidato che permette ai turisti di osservare le cime più alte, limpidi corsi d'acqua e le pareti rocciose che si stringono sino quasi ad unirsi.
  • Le spiagge di Creta
    Creta vanta alcuni tra i litorali più belli d'Europa, con baie sabbiose e acque limpidissime. Le spiagge di Falasarna, Balos ed Elafonissi sono tra le più apprezzate dai turisti per la bellezza del paesaggio e la loro pulizia.
  • Monastero di Preveli
    Uno dei luoghi più visitati dai turisti. Qui si rifugiarono gli Alleati durante la seconda guerra mondiale. Il Monastero offre una splendida vista sulla spiaggia di Palm Beach, che diventa ancora più mozzafiato durante le ore del tramonto.
  • Museo Archeologico di Heraklion
    Il museo di arte minoica più grande al mondo che comprende pezzi di inestimabile valore storico come il Disco di Festo, diversi elmi in bronzo e vasi d'epoca. Si può visitare unitamente al Palazzo di Cnosso, pagando un unico biglietto.
  • Palazzo di Cnosso
    Risalente al 2000 a.C., è il sito minoico più rinomato, diventato famoso per la leggenda del Labirinto di Minosse. Ad oggi è possibile visitarne solamente le rovine ed alcuni affreschi che decoravano le sale dello sfarzoso Palazzo.
  • Parchi naturali
    Per un'esperienza adatta a grandi e piccoli, Creta offre una vastità di parchi naturali (quello botanico, il parco Samaria) e un acquario in cui si possono accarezzare tartarughe e rettili. Molto apprezzato anche il Parco del Labirinto, ricco di attrazioni e divertimenti per bambini.
  • Shopping a Creta
    Sul lungo mare di Rethymno è situata una grande via dedicata allo shopping, ricca di botteghe artigiane e gastronomiche, circondate da un'architettura caratteristica e varia che unisce l'antico stile veneziano alla modernità di edifici più recenti.